I formati delle buste, la tua guida completa alle misure

Formati buste

Le buste da lettera o buste commerciali sono uno strumento importante e fondamentale da avere sempre disponibile nell'armadio della cancelleria dei prodotti per ufficio. Se vuoi spedire un documento e mantenerne privato il contenuto la busta è fondamentale e svolge il suo compito essenziale ad un costo ridotto.

È utile per trasportare informazioni importanti da un luogo all’altro, trasferire cataloghi e documenti ai tuoi clienti.
Conosci tutti i formati delle buste disponibili? Sai quanti tipi e modelli di buste esistono? Qui di seguito abbiamo cercato di presentarti quelle più utilizzate per aiutarti a trovare la migliore busta da ordinare e tenere nel cassetto della scrivania.

buste 11x23

Quanti tipi di buste esistono?

Potrebbe essere semplice dire che una busta è solo una busta, ma i documenti ed il materiale che devi spedire al tuo cliente può determinare quale tipo di busta dovrai acquistare.
Qui troverai una serie completa di buste differenti ed in genere sempre disponibili e personalizzabili a tuo piacimento con la grafica che preferisci, che sarà utile conoscere in caso di spedizioni.
Iniziamo con una prima macro suddivisione fra:

  • buste a sacco, cioè quelle buste che si aprono sul lato corto
  • buste commerciali con apertura sul lato lungo

Buste a sacco

formati delle buste

  • 23x33 cm – Questa è la busta a sacco più grande che può offrire un ecommerce di stampa come quello di Flexprint.it, potresti conoscerla anche come busta C4. È adatta a contenere fogli A4 ed è leggermente più grande rispetto alla misura di un foglio A4. Viene utilizzata quando devi spedire contratti, documenti importanti oppure ordini e documenti in genere, che hai in precedenza stampato in ufficio sulla tua stampante laser oppure stampato online dalla tua tipografia digitale. Questa busta la puoi anche utilizzare per spedire riviste, opuscoli o cataloghi ai tuoi clienti. Non rimanerne senza in quanto è un prodotto sempre utile.
  • 23x33 cm con soffietto – E’ la busta a sacco ideale per contenere grossi volumi di cataloghi e documenti A4. Viene solitamente realizzata con carta da gr. 120 e i 2 soffietti laterali sono utili per avere tutto lo spazio che serve. Potrai persino inserire cartellette per documenti come quelle che trovi nei vari ecommerce di stampa. Noi ti suggeriamo di acquistare la tua cartelletta portadocumenti con tasca personalizzata sul sito Flexprint.it.
  • 16x23 cm – Questa è la busta a sacco più piccola ed è adatta a contenere un foglio A4 piegato a metà. Poco più grande di un foglio di carta A5 può essere utilizzata in quelle spedizioni dove i documenti possono essere piegati a metà oppure con materiali pubblicitari come cartoline, inviti di nozze oppure pieghevoli. Potresti conoscerla anche come busta C5!
  • 19x26 cm – E’ la busta a sacco dalla misura intermedia più grande di un A5 e più piccola di un A4. Potrebbe sembrare una busta dal formato particolare ma in realtà è adatta a consegnare documenti voluminosi e cataloghi in formato A5 a più pagine.

Buste commerciali

  • 23x11 cm con finestra – Certamente questa è la busta che più conosci e alla quale sei certamente abituato. È la busta commerciale che viene utilizzata per spedire la corrispondenza ufficiale e le lettere indirizzate ai nostri clienti.
    È la busta che ricevi dal tuo commercialista oppure che utilizza il tuo avvocato quando vuole avvisarti di qualcosa in maniera ufficiale. Di solito hanno una piccola finestra trasparente che permette al destinatario di leggere il suo indirizzo ed essere facilmente recapitata.
  • 23x11 cm senza finestra – Come per la buste personalizzate con finestra, anche questa busta potresti conoscerla con il nome di busta DL. A differenza della prima, questa busta non ha alcuna finestra per mostrare il nome del destinatario che viene scritto a mano direttamente sulla busta.

Dove stampare le buste personalizzate?

Ti suggeriamo di personalizzare le buste commerciali da entrambi i lati per poter dare un tocco unico e particolare alla tua immagine coordinata, inserendo oltre al tuo indirizzo anche il tuo logo aziendale in bella vista e magari un claim particolare che colga l’attenzione.

Ora avrai una migliore comprensione di quale sia la busta più adatta alle tue esigenze. Scegli la dimensione più giusta per te, aggiungi il tuo logo ed il gioco è fatto.