Tovagliette personalizzate per ristoranti: cosa sono e come crearle

Tovagliette Personalizzate Ristoranti

Pratiche, comode e igieniche: le tovagliette americane o tovagliette personalizzate per ristoranti sono un accessorio molto amato dal mondo della ristorazione. Sicuramente le avrai già viste almeno una volta, magari nel tuo locale preferito o durante un evento all’aperto.
Tantissimi ristoranti, pizzerie, bar, pub, fino ad arrivare ai locali in stile americano, scelgono di usare la tovaglietta per ristorante.

Se anche tu vorresti dotarti di questo oggetto così utile, perché non personalizzarlo per la tua attività?
Scopri come fare per creare le tue tovagliette personalizzate.

Cos'è una tovaglietta personalizzata

La tovaglietta è una versione più piccola della tovaglia, ideale per la ristorazione, ed è solitamente di carta. Esistono anche le tovagliette americane plastificate, una valida alternativa se si cerca qualcosa che non sia usa e getta.
Di solito una tovaglietta è adatta per un solo coperto, perciò ogni ospite viene servito con la sua personale tovaglietta.

Il suo scopo è quello di fungere da barriera protettiva e igienica tra le stoviglie (come piatto, posate e bicchiere) e il tavolo. Anche se la maggior parte viene fatta di carta e usa e getta, si possono anche trovare in plastica, in tessuto (di solito cotone) o altri materiali più particolari come il sughero o la rafia. La carta viene privilegiata per la sua comodità d’uso e la velocità con cui si può apparecchiare e sparecchiare.

Una tovaglietta personalizzata non è altro che una tovaglietta che viene stampata dietro indicazioni del proprietario di un locale di ristorazione. Può essere stampata con il logo dell’attività, con il menu o con immagini simpatiche o divertenti.

Quando usare una tovaglietta in ristorante

Ti starai forse chiedendo se usare la tovaglietta fa al caso tuo, e se è anche il caso di personalizzarla. Ci sono davvero tante ragioni per cui usare la tovaglietta in ristorante è vantaggioso:

  • È facile da apparecchiare sul tavolo
  • Non sgualcisce. La maggior parte delle tovagliette è fatta di carta o plastica, il che le rende molto pratiche e non necessitano di essere stirate come le tradizionali tovaglie in stoffa
  • È igienica. Se utilizzi una tovaglietta in carta usa e getta non dovrai preoccuparti di fare altro se non buttarla via dopo l’uso
  • Permette di dare un tocco di originalità in più alla tavola

Personalizzare la tua tovaglietta è importante perché il cliente è in grado di ricordare il tuo logo, oppure ha a disposizione l’intero menu proprio sul posto a sedere. Avere un accessorio personalizzato anche a tavola dona un tocco in più di originalità al tuo locale.

Come stampare una tovaglietta personalizzata

Stampare una tovaglietta americana è un procedimento piuttosto semplice, ma ci sono alcuni elementi a cui fare attenzione per avere un risultato che sia accattivante e piacevole. Flexprint ti mette a disposizione un servizio veloce, economico e completo per stampare le tovagliette personalizzate in carta, dove potrai scegliere dimensioni, colore e tipo di stampa.

La cosa più importante è avere un template su cui impostare la propria grafica, oppure avere già un’immagine che si vuole stampare sulla carta.
La grafica deve avere le giuste dimensioni della tovaglietta, e bisogna utilizzare immagini con una buona qualità. Inoltre, è sempre buona prassi non mettere troppi disegni o fantasie sulla tovaglietta: meglio una grafica pulita che metta in risalto il logo, oppure la scritta che vuoi aggiungere.

Se per caso non sai cosa stampare sulla tovaglietta, oppure hai bisogno di un servizio professionale e affidabile, puoi sempre richiedere il servizio di un grafico di Flexprint. Un professionista ti affiancherà per creare con te un design secondo i tuoi gusti e le tue esigenze, perfetto per essere adattato e stampato sulle tue tovagliette.

Dimensioni

Flexprint mette a disposizioni diverse dimensioni per le tovagliette in carta, a seconda delle tue esigenze. Scegli la dimensione giusta a seconda dei tavoli e dei posti a sedere che hai nel tuo locale.

Una sagra di paese o un piccolo locale di street food non necessita di tovagliette molto grandi, perché lo spazio è ridotto; mentre una pizzeria o un ristorante possono beneficiare di tovagliette grandi.

Colore

Puoi scegliere tra una grande varietà di colori per personalizzare la tua tovaglietta di carta. Se vuoi una tovaglietta che vada bene per ogni occasione opta per colori neutri come bianco, nero, marrone o ocra.
Se invece vuoi dare un tocco di originalità al tuo tavolo scegli i colori che rappresentano la tua azienda; se non sai a cosa ispirarti, pensa al colore della tua insegna oppure ai toni dominanti del tuo locale.

Non devi usare solo un colore: puoi usare fantasie a più toni, con immagini o fantasie. Per esempio, uno dei design più comuni per le pizzerie è l’immagine di una bella pizza margherita.

Stampare logo

La stampa del logo è altrettanto importante: è il modo più facile di personalizzare la tua tovaglietta di carta. Puoi scegliere di stampare il logo con grande dimensioni, così da creare un design d’impatto, oppure lasciarlo come piccolo dettaglio in un angolo della tovaglietta e lasciare spazio alla grafica o alle scritte.

Altre informazioni

Le tovagliette sono spesso utilizzate nei ristoranti e nelle pizzerie come “sostituto” del menu. È possibile infatti stampare l’intero menu sulla tovaglietta.
Può essere una valida alternativa per i ristoranti con un menu molto ridotto, per le pizzerie oppure per le sagre o gli eventi temporanei, che di solito hanno un’offerta molto più limitata.

Un’altra idea originale è quella di fare grafiche diverse sulle tovagliette, per rendere il tavolo più colorato e variato. Puoi mettere delle citazioni famose, oppure immagini di piatti diversi che servi nel tuo locale.
Sta anche alla tua fantasia personale trovare un design interessante e originale.

Infine, se usi la tovaglietta per promuovere eventi speciali o festività, ricordati sempre di rinnovarla appena lo sconto o l’evento finisce.

Vorresti altri spunti interessanti su come creare le tue tovagliette personalizzate? Leggi i nostri consigli qui.