Come fare biglietti da visita professionali

Biglietti da visita professionali

Come fare biglietti da visita che colgano nel segno? Bella domanda! Ma prima di rispondere forse è meglio capire bene quale sia la funzione dei biglietti da visitaIl biglietto da visita è uno degli elementi di comunicazione più importanti di un'azienda. Viene utilizzato per stabilire un contatto con possibili collaboratori o clienti dei nostri servizi. Si tratta quindi di uno strumento importante per comunicare le informazioni tecniche riguardanti il nostro business e anche per mostrare lo stile aziendale e i valori che lo definiscono. Parlare di biglietti da visita dunque significa parlare di identità e di mission aziendale, perché anche in un elemento di comunicazione così comune si nascondono le caratteristiche principali che rendono il nostro business unico nel suo genere. Non esistono delle regole rigide per quanto riguarda la creazione di biglietti da visita. Per sapere come fare biglietti da visita nella maniera più efficace bisogna innanzittutto conoscere bene il proprio business, perché tutto dipende dalle proprie esigenze e dal target che si vuole raggiungere. Ci limiteremo quindi ad illustrare quelle che sono le tendenze più comuni, sottolineando l'importanza di optare sempre per dei prodotti unici, che non siano copiati da questo o quel sito. Normalmente i biglietti da visita hanno forma rettangolare e vengono stampati su cartoncino rigido, quindi su un tipo di carta a grammatura alta, come ad esempio 350 gr. Il biglietto da visita infatti non è un semplice "foglietto" che contiene informazioni, ma è un vero e proprio oggetto di marketing, per questo è importante utilizzare un tipo di supporto che dia valore e prestigio al biglietto in questione. Di solito si usa il formato 85x55, una misura molto comune per i biglietti da visita "classici" oppure si opta per il formato 75x45. In questo caso il biglietto sarà più piccolo ma non eccessivamente. Il formato rettangolare di solito viene scelto perché, riproducendo in piccolo le dimensioni di un "quadro", dà la possibilità a chi lo usa di mostrare in modo esaustivo le proprie informazioni, facilitando l'inserimento del testo in senso esteso sul lato orizzontale del rettangolo. Si tratta di quindi di un formato che permette di inserire testo e immagini riuscendo bene a dosare il posizionamento di entrambi. Malgrado i vantaggi legati ad un biglietto da visita rettangolare, non pochi decidono di scegliere un formato più originale e "meno visto", ossia quello quadrato 55x55. Un biglietto da visita quadrato di solito tende a dare un'idea di regolarità e di equilibrio ai destinatari dello stesso. I quattro angoli retti equidistanti ispirano solidità e rigore e rappresentano una soluzione ideale per tutti i business che hanno a che fare con la precisione e la stabilità (architetti, ingegneri, imprese edili, geometri). La carta che viene utilizzata, come abbiamo detto precedentemente, deve avere una grammatura alta per poter garantire solidità al cartoncino. La finitura classica del biglietto da visita è quella patinata e lucida, ma anche in questo caso ci sono numerose opzioni per rendere ancora più originale la finitura del biglietto. Dall'uso di carta perlata al cartoncino con effetto holo, dalla plastificazione all'opzione tradizionale del cartoncino ruvido e opaco. Ogni azienda sceglierà il formato e la finitura che riescono meglio ad esprimere il proprio essere. 

Qual è la normativa sui biglietti da visita?

Il biglietto da visita è un contenitore ordinato di informazioni utili e spendibili. Queste si possono riferire ad una persona fisica o a una persona giuridica, per tanto vengono considerati dati personali. Coloro che possiedono il nostro biglietto da visita "senza autorizzazione" e ci contattano per finalità commerciali non commetterebbero violazione della nostra privacy, perché i dati contenuti nei biglietti da visita sono stati inseriti da noi stessi per finalità commerciali e promozionali. Se un nostro potenziale cliente ci contattasse perché in qualche modo è venuto in contatto con un nostro biglietto da visita (che magari non gli abbiamo dato personalmente o direttamente) non violerebbe alcuna normativa sulla privacy. Allo stesso tempo, noi stessi come azienda possiamo contattare un'altra azienda o un servizio per ottenere preventivi o dati riguardanti la stessa che sono utili a perseguire le nostre finalità commerciali. A volte ci troviamo in difficoltà quando dobbiamo scegliere le informazioni da inserire nel biglietto da visita. Se si tratta di un biglietto da visita generico riguardante la nostra azienda, i dati da inserire saranno sicuramente il nome dell'azienda con tanto di logo, l'indirizzo e i contatti email e telefonici. Se invece il biglietto da visita riguarda un professionista in particolare dell'azienda le cose cambiano leggermente. In questo caso, oltre alle informazioni precedentemente dette, sarà necessario inserire il contatto aziendale del professionista in questione, nome e cognome e ovviamente il ruolo aziendale che ricopre (ad esempio CEO, marketing executive, responsabile magazzino, responsabile HR). Se un professionista possiede una laurea si potrà scegliere di aggiungere il titolo Dott. o Dott.ssa, anche se alcuni professionisti operanti nel settore aziendale preferiscono non metterlo. Se i biglietti da visita riguardano invece il personale medico sarà indispensabile inserire il titolo e se il professionista in questione oltre a praticare la professione di medico ha anche alle spalle carriera accademica o specializzazioni particolari si potrà aggiungere Prof. o Prof.ssa. 

Come devono essere i biglietti da visita? Conviene crearli gratis? 

Per creare biglietti da visita di solito è sempre consigliabile affidarsi ad un servizio di grafica e tipografia serio. La rete offre numerosi servizi che permettono ai clienti di ideare e stampare i biglietti da visita scegliendo tra un'ampia gamma di design, formati e supporti. Si tratta quindi di un'ottima soluzione per riuscire a realizzare nella maniera più veloce ed economica un lavoro che potrebbe comportare tempistiche relativamente lunghe se fatto "in casa". Il fai da te infatti è una possibilità sicuramente da considerare. Ma insieme ad essa bisognerà tenere presente il fatto che per ideare e stampare i biglietti senza ricorrere ad un servizio professionale saranno necessarie le strumentazioni giuste. Soprattutto se abbiamo bisogno di biglietti in grandi quantità è consigliabile affidarsi ad una tipografia seria e efficiente. Flexprint rappresenta un'ottima opzione per ottenere dei lavori eseguiti con grande precisione a costi moderati. Quando si parla di come fare i biglietti da visita, sarà impossibile quindi non considerare l'opzione online. Ordinare online i biglietti comporta inevitabilmente una serie di vantaggi che vanno dal non doversi recare presso un negozio fisico al crearli seguendo le proprie esigenze e impiegando tutto il tempo che si ha a disposizione. Ovviamente ognuno sceglierà la via che gli risulta più congeniale, ma sarà sicuramente importante considerare l'opzione che permette di risparmiare ottenendo allo stesso tempo ottimi risultati.