Living Coral, il colore Pantone 2019. Dedicato all’ ambiente e che dona ottimismo

Il colore pantone del 2019

Pantone ha annunciato che Living Coral è il colore dell’anno 2019, un colore dedicato alle barriere coralline, alla tutela dell’ambiente e che restituisce una sensazione di impagabile ottimismo. La società Pantone, importante istituzione sul colore anche quest’anno, come ogni dicembre ormai da 20 anni a questa parte, ha insignito un colore dell’importante titolo di “colore dell’anno”.
A questa scelta si dedica un team di venti persone che, per ben nove mesi all’anno, vanno alla ricerca del colore perfetto, di quel colore che abbiamo trovato e troveremo sempre più spesso nella vita di tutti i giorni.
Questo colore influenzerà nei prossimi mesi grafica, beauty, moda, interior design, e tendenze culturali.
"I colori possono rappresentare la nostra esperienza collettiva e riflettere che cosa sta accadendo alla cultura globale in un particolare momento storico," e ancora secondo quanto espresso dal comunicato stampa della Pantone “con tutto quello che sta succedendo al mondo d’oggi, abbiamo preferito scegliere un colore che trasmettesse umanità in risposta alla poco umana era digitale”.

pantone-living-coral

Per l’anno 2019 il colore PANTONE 16-1546 Living Coral, è una sfumatura di arancione con una sensazione dorata, che trasmette calore, una sensazione d’estate che dona un effetto fortemente positivo. Pantone ricorda che il colore pantone di quest’anno restituisce "un innato bisogno di ottimismo" e "esperienze autentiche e coinvolgenti che raffigurano intimità".

“Il colore è un linguaggio ed il colore è inseparabilmente legato alla cultura" ha affermato Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute. "Vediamo che l'ambiente sta assumendo un ruolo sempre più importante nel mondo di oggi per due fattori principali, uno dei quali è che siamo sempre più connessi alla tecnologia. Siamo così collegati a qualcosa che non è reale, che abbiamo davvero necessità di trovare un equilibrio strettamente ed intimamente collegato a qualcosa che sia reale."

pantone living coral su commerciale

Il caldo colore Living Coral ha iniziato a farsi vedere ovunque dalle sfilate di moda ai caldi look di bellezza, e sempre di più sui post dei social media influencer e nelle confezioni dei consumatori. Questo colore, vivo e caldo, ricorda i molti aspetti della vita quotidiana che sono necessari per controbilanciare le continue sfide del giorno d’oggi.
In effetti il color Corallo è un colore dall’animo retrò, luminoso e coinvolgente che può ricordare anche una spiaggia o un tramonto infuocato.
Il colore Living Coral esprime anche la necessità di rispettare e preservare le nostre risorse naturali e la natura in genere. Le barriere coralline sono una parte importante dell'ambiente globale, sia per proteggere e nutrire gli ecosistemi marini sia per aiutare la filtrazione dell'acqua e la riproduzione di molte specie marine. Il cambiamento climatico e le altre minacce ambientali sono al centro della scena mondiale negli ultimi mesi, questo colore e il suo imprescindibile legame con la natura è particolarmente rilevante, considerando che fra le numerose specie di corallo esistenti, alcune di esse sono state dichiarate a rischio estinzione.

Il colore Living Coral è stato selezionato dopo il colore PANTONE 18-3838 Ultra Violet scelto come colore di riferimento del 2018. Ultra Violet, un viola luminoso, era stato riconosciuto come “un colore drammaticamente provocante che esprimeva ingegno e che donava una vibrante sensazione”. Molti lo hanno ritenuto il colore per ricordare Prince o David Bowie entrambi geni creativi.

Il colore Living Coral PANTONE 16-1546 "è qualcosa di cui parleremo tutto l'anno", ha detto Pressman, e sarà sicuramente il colore che troveremo nei vostri progetti grafici e nelle idee dei vostri graphic designer.
Non esitate a contattare il nostro servizio clienti e se hai bisogno di stampare un catalogo, ovviamente, dai un’occhiata ai nostri prodotti!